Mini Museo della Stampa

Mini Museo della stampa

Un piccolo spazio/museo dedicato alla Stampa d’arte.

La storia dell’umanità è stata profondamente influenzata dall’invezione della stampa, questo piccolo spazio espositivo nel cuore di Venezia vuole renderle omaggio.

Il mini Museo della Stampa si trova nei pressi della Corte dei Taglia Pietra a pochi metri dalla casa dove abitò il noto stampatore Aldo Manunzio.

Venezia tra il ‘400 ed il ‘500 fu uno dei più importanti centri per la stampa, vi erano numerose tipografie e laboratori, i libri prodotti in laguna raggiungevano tutta l’Europa, trasportarti dalle flotte commerciali che navigavano nel Mediterraneo. L’eredità lasciataci da tanti tipografi e artisti è composta da Stampe su singoli fogli e migliaia di libri  ma sopratutto, il valore inestimabile è la cultura e il sapere diffusi da queste opere che ha permesso all’umanità di progredire e svilupparsi fino ad oggi.

Il mini Museo della Stampa nasce per dare visibilità al mondo della Stampa, ponendosi come spazio aperto ai residenti e a tutte le persone interessate. In questo piccolo spazio espositivo la storia della stampa viene mostrata dalle sue radici , partendo dalla xilografia per imprimere le decorazioni su i tessuti e arrivare fino ai moderni metodi  attuali, con l’uso della fotografia e della grafica digitale.

Il visitatore può così vedere e toccare con le proprie mani le attrezzature, le matrici ,le presse e le opere grafiche custodite in questo luogo, tra caratteri mobili, acqueforti, litografie e numerose esempi di stampa, questo spazio vuole restituire l’importanza del passato alla nostra storia attuale.

Per visitare lo spazio contattateci: doppiofonfondo@gmail.com +393204835358

.

Venezia , Calle del taglia pietra , 30135 Santa Croce